Ho conseguito la laurea triennale in psicologia presso la Seconda Università di Napoli con una tesi sul modello di cura attuale per i pazienti affetti da disturbi psichiatrici.
Ho conseguito la laurea specialistica in psicologia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi sul Sé in Internet e sulle sue ripercussioni nella struttura identitaria.
Ho completato il percorso di formazione come psicoterapeuta presso la scuola Iscra s.r.l. di Modena.
Ho svolto le mie attività di tirocinio in diversi contesti, quali il Centro di Salute Mentale di Marcianise, il centro di Terapia Familiare di Modena e presso la stessa Iscra s.r.l..

Ho lavorato nel campo della formazione come tutor presso l’Istituto Superiore d’Arte “Venturi” di Modena dove ho svolto sostegno scolastico a ragazzi che presentavano sia problematiche scolastiche che sociali e psicologiche.
Ho coordinato il gruppo di ricerca dell’Istituto Iscra s.r.l., che ha sviluppato ricerche su uno strumento di analisi del coupling e un percorso di consulenza psicologica manualizzato; ricerche positivamente presentate in diverse sedi, come l’EFTA (l’associazione europea che raccoglie tutti i centri di formazione e terapia di indirizzo sistemico), la SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Sistemica) e la SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).

Attualmente, al fianco dell’attività privata, lavoro come operatore di comunità per il progetto “Giro di Boa”, che si occupa del reintegro sociale di persone con una storia di tossicodipendenza.
Inoltre, sono consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna e ricopro la carica di segretario.