Ho conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi sulle disuguaglianze sociali nell’accesso ai servizi sanitari e svolto il tirocinio presso l’Agenzia Sanitaria Regionale di Bologna, collaborando alle ricerche svolte dal Servizio nei contesti organizzativi dell’Azienda Sanitaria.

Durante gli anni dell’università, ho conseguito il diploma di counselling gestaltico integrato presso A.S.P.I.C. Modena e, successivamente, la specializzazione come psicoterapeuta sistemico relazionale presso ISCRA s.r.l., collaborando con la scuola nel progetto di ricerca sul miglioramento del benessere nella coppia.

Nell’ambito della formazione, ho svolto attività di sostegno per minori con difficoltà sociali e scolastiche e svolto l’attività di formatore presso un’agenzia per il recupero anni scolastici e per un istituto tecnico carpigiano. Ho partecipato ad un progetto di orientamento professionale all’interno degli Istituti penitenziari modenesi e condotto gruppi di sostegno nello stesso contesto.

Attualmente lavoro come operatore di comunità nell’ambito della riabilitazione psichiatrica. All’interno di questo contesto, ho partecipato a diversi progetti formativi, tra cui quello del prof. Lombardo sulle dinamiche dei gruppi all’interno del contesto comunitario e quello della prof.sa Magliano sulle abilità di problem solving per persone con disagio psichico.